La porta delle lacrime by Abraham Verghese
autore:Abraham Verghese [Verghese, Abraham]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Neri Pozza
29.
Le pantofole di Abu Kassem
Due giorni dopo lâesecuzione del generale, il personale di Missing, guidato da Adam e W.W. Gonad, organizzò una festa di bentornato per Ghosh. Comprarono una mucca, affittarono un cuoco e un tendone.
Adam tagliò la gola allâanimale. Un inserviente smanioso di gored-gored â manzo crudo â tagliò dal fianco una bistecca sottile e fremente mentre la mucca si reggeva ancora sulle zampe malferme. Lâappesero a un albero, la tagliarono a pezzi e andarono a preparare la carne su un tavolo esterno.
Quando vidi una jeep dellâesercito risalire il viale dâaccesso, mi si gelò il sangue. I cuochi, vedendo un ufficiale in uniforme entrare nel nostro bungalow, si bloccarono. Andai verso casa, camminando come un sonnambulo. Ero sulla soglia quando lâufficiale uscì, insieme a Ghosh e Hema. Shiva era al mio fianco.
«Ragazzi» disse Ghosh. «La motocicletta. Sapete chi è venuto a prenderla?» Era tranquillo, ignaro della nostra preoccupazione.
Sulle prime reagii con sollievo: non erano venuti per Ghosh! Poi, quando capii perché lâuomo era lì, caddi in preda al panico. Noi cinque avevamo preparato una storia: «Un soldato è venuto con la chiave. Si è portato via la motocicletta. Non abbiamo parlato con lui». Lâavevamo ripetuta a Hema il giorno stesso in cui il soldato era scomparso. Preoccupata comâera per lâarresto di Ghosh, non ci aveva fatto caso.
Ero sul punto di dire qualcosa, ma poi guardai in faccia lâufficiale.
Era lâintruso, il soldato, quello che era venuto a prendere la motocicletta.
Era la stessa faccia: la stessa fronte e gli stessi denti, ma con un corpo meno magro e allampanato. Lâuniforme immacolata e stirata, il berretto infilato sotto la spallina, gli davano unâaria da soldato professionista che lâintruso non aveva. Mi sentii avvampare.
Rosina e Genet spuntarono rapide da dietro lâangolo. Si era sparsa la voce, e intorno a noi si era radunata parecchia gente.
«Un soldato è venuto con la chiave e se lâè portata via» disse Shiva.
Annuii. «Sì».
Lâufficiale sorrise. Si chinò verso di me e disse con gentilezza, in inglese: «Non ricordate altro? Câè qualcosa che non mi state dicendo?»
«Ah, ecco Rosina» lâinterruppe Ghosh. Poi si rivolse a lei in amarico: «Rosina, questo ufficiale chiede della moto di Zemui».
Rosina fece un profondo inchino. Ricordai la sua gentilezza nei confronti del ladro, e le parole incendiarie che gli aveva rivolto. Sperai che fosse prudente.
«Sì, signore. Ero con i ragazzi quando è venuto...» Tacque, portandosi alla bocca lâorlo della shama e strabuzzando gli occhi. «Mi scusi, signore. Quellâuomo... le somigliava molto. Quando ho visto la sua faccia... mi perdoni» disse, inchinandosi di nuovo. «Non era... non era gentile come lei. Non era vestito... come lei».
«Siamo figli della stessa madre» disse lâufficiale con un sorriso ironico. «à vero, mi somiglia. Cosa indossava?»
«Solo la casacca dellâesercito. Niente camicia. Una canottiera bianca. Stivali e pantaloni» rispose Rosina.
«Le sembrava che stesse bene?»
«Aveva la pistola infilata qui» disse indicando la cintola, «anziché nella...»
«Fondina?» aggiunse il fratello.
«Sì. E sembrava... aveva gli occhi rossi. Sembrava che fosse...»
«Ubriaco?» disse piano il fratello. «Gli ha chiesto perché voleva la moto?»
«Mi scusi, signore. Aveva la pistola» disse lei.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Grande meraviglia by Viola Ardone(555)
Holly by Stephen King(545)
Le schegge by Bret Easton Ellis(535)
La fortuna. Blackwater. Vol. 5 by Michael McDowell(480)
La guerra by Michael MCDowell(438)
La Malnata by Beatrice Salvioni(436)
Centomila gavette di ghiaccio. Ediz. integrale (Italian Edition) by Giulio Bedeschi(431)
La diga by Michael MCDowell(416)
Dove non mi hai portata by Maria Grazia Calandrone(371)
You like it darker by Stephen King(361)
L'età fragile by Donatella Di Pietrantonio(341)
Come petali nel vento by Hika Harada(324)
Ballando al buio by Karl Ove Knausgård(324)
La diga by Michael McDowell(308)
La fortuna. Blackwater. Vol. 5 by Michael MCDowell(299)
Le guerre dei papi (eNewton Saggistica) (Italian Edition) by Giuseppe Staffa(298)
Gambe e glutei perfetti. Dieta, programmi ed esercizi specifici per eliminare la cellulite e tonificare gambe e glutei. (Ebook Italiano - Anteprima Gratis): Dieta, programmi ed ese by Umberto Miletto & Riccardo Gaspari(295)
L'orto americano by L'orto americano (Solferino 2023-10)(291)
Le altalene by Mauro Corona(288)